Anteprima Supercoppa Italiana: Juventus-Milan – Pronostico Milan XI (4-3-3)

Il Milan è a caccia del primo trofeo della stagione e il nuovo allenatore Sergio Conceicao farà il suo esordio nella Supercoppa Italiana contro la Juventus.

Pronostico Milan XI (4-3-3): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo; Bennacer, Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Jimenez.

Data della partita:  venerdì 3 gennaio
Orario del calcio d’inizio:  20:00 (CET)
Luogo:  Al-Awwal Park
Arbitro:  Andrea Colombo (VAR: Paterna)

Sono stati degli ultimi giorni caotici per il Milan, che ha preso la decisione di esonerare Paulo Fonseca dopo appena 24 partite in carica, in seguito alla sconfitta per 1-1 contro la Roma. Solo poche ore dopo, Conceicao è stato nominato suo sostituto, firmando un accordo fino al 2026.

Quindi, dirigerà la sua prima partita non a San Siro o addirittura in Italia, ma in Arabia Saudita nella semifinale di Supercoppa contro la Juve. Nella  sua conferenza stampa pre-partita  è certamente sembrato pronto per la sfida, anche se lui stesso stava combattendo contro la febbre.

Fatti e statistiche chiave

➤ La Juventus ha vinto solo due delle ultime 12 partite contro il Milan in tutte le competizioni (6N, 4P), dopo aver vinto tutte le nove partite precedenti.

➤ Sono stati segnati solo quattro gol nelle ultime sei sfide tra Juventus e Milan in tutte le competizioni e in particolare le due più recenti sono terminate 0-0; nella loro storia a partire dal 1929/30 queste due squadre non hanno mai ottenuto più pareggi consecutivi senza reti.

➤ Sono tre i precedenti tra Juventus e Milan nella Supercoppa italiana:
l’ultimo è stato vinto dai bianconeri (1-0 nel 2019), dopo che le prime due partite si erano concluse ai rigori (una vittoria a testa).

➤ La Juventus è la squadra che ha vinto più volte la Supercoppa Italiana: nove, in 17 partecipazioni; il Milan, invece, ha alzato il trofeo sette volte su 12 in cui ha disputato la finale della competizione.

➤ Il Milan ha perso senza segnare nelle ultime due partite di Supercoppa Italiana (0-1 contro la Juventus nel 2019 e 0-3 contro l’Inter nel 2023), dopo aver segnato almeno un gol in tutte le 10 partite precedenti, collezionando cinque vittorie, tre pareggi e due sconfitte.

➤ La Juventus ha perso solo una delle ultime 31 partite in tutte le competizioni (13V 17N), a ottobre contro lo Stoccarda in Champions League; in particolare, in questa stagione, nessuna squadra nei ‘top five’ campionati europei ha perso meno volte dei Bianconeri (una anche per il Liverpool).

➤ Il Milan è imbattuto in 11 delle ultime 12 partite in tutte le competizioni (7V, 4N), dopo aver perso tre delle precedenti cinque (2V).

➤ Teun Koopmeiners ha preso parte a quattro gol nelle sue ultime quattro partite contro il Milan (tre reti e un assist); contro nessun avversario italiano ha segnato più gol in tutte le competizioni (tre anche contro Hellas Verona, Mona e Torino).

➤ Dusan Vlahovic (15) e Rafael Leão (17) sono due dei quattro giocatori della Serie A che hanno segnato più gol su azione nell’anno solare 2024 in tutte le competizioni, insieme ad Ademola Lookman (18) e Marcus Thuram (17).

➤ Tammy Abraham ha segnato in ciascuna delle sue ultime due presenze da titolare contro la Juventus; con cinque gol e tre
assist in questa stagione, è il secondo miglior giocatore del Milan per rapporto minuti giocati/coinvolgimento nel gol: uno ogni 112 minuti, solo Christian Pulisic (uno ogni 110) ha fatto meglio per i rossoneri nel 2024/25.

spot_img

Leave a reply

Please enter your comment!
Please enter your name here